Iniziata la costruzione del quarto stadio di depurazione
Dopo un intervento anticipato alla fine del 2024, nel mese di settembre 2025 sono arrivate le grandi macchine da cantiere, che hanno iniziato con i lavori di demolizione e di scavo. Da gennaio 2026 si sta procedendo a pieno regime con il posizionamento dell'armatura in acciaio e le gettate di calcestruzzo. Comincia a prendere forma la nuova costruzione che ospiterà il quarto stadio di depurazione nell’impianto di trattamento delle acque reflue di Donaueschingen.
In futuro, per rimuovere le scorie dalle acque reflue un flusso parziale di 450 l/s verrà trattato con ozono e successiva filtrazione biologica al carbone attivo granulare. Per rispettare i limiti di scarico più severi relativi al fosforo è previsto nella fase intermedia un sistema di precipitazione supplementare con due camere di flocculazione. Grazie a queste misure l’impianto di trattamento delle acque reflue, concepito per 120'000 AE, darà in futuro un contributo importante alla qualità delle acque del Danubio.